lunedì 13 aprile 2015

La posizione della provincia su Monte Ardone

Pubblichiamo l'intervento della provincia rispetto la nostra presa di posizione sulla discarica di Monte Ardone.

"Il gestore della discarica di Monte Ardone – la Ditta Palladio Team Fornovo srl – a marzo di quest'anno ha presentato alla Provincia di Parma, e agli altri Enti interessati, una richiesta finalizzata a eliminare dall'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) in suo possesso il vincolo della quantità di rifiuti conferibili all'impianto (300.000 tonnellate), mantenendo unicamente il vincolo del volume massimo autorizzato (300.000 metri cubi).
La Provincia ha tuttavia rigettato tale istanza, comunicando alla Ditta la necessità di effettuare, prima della comunicazione di tale modifica dell'AIA, una valutazione degli aspetti ambientali coinvolti attraverso una procedura di verifica di assoggettabilità a VIA (procedura anche detta "Screening").
Il peso dei rifiuti che possono essere smaltiti nella discarica è un dato significativo per la normativa in materia di AIA.
La Provincia ritiene che ogni variazione che possa avere possibili impatti significativi sull'ambiente dovrà essere preceduta da opportune valutazioni dei possibili effetti ambientali, tra i quali la stabilità geo-morfologica dell'impianto.
Al fine di approfondire tutti gli ulteriori aspetti sollevati dagli articoli dei giorni scorsi e per aprire un confronto in merito con i soggetti interessati, la Provincia ritiene utile proporre la convocazione quanto prima di una ulteriore apposita seduta dell'Osservatorio, alla quale parteciperà con il proprio staff tecnico per fornire tutti i chiarimenti necessari".
 Michela Canova
Consigliera provinciale delegata all'Ambiente

Nessun commento:

Posta un commento