giovedì 9 aprile 2015

NO TIBRE AUTOSTRADALE SI TIBRE FERROVIARIA

Il circolo di SELVALTARO VALCENO e la federazione SEL PARMA aderiscono al sit in di protesta e proposta Tirreno Brennero fermiamo il nuovo Ecomostro.

Quest'opera, di cui si parla da oltre 30 anni, per il primo stralcio ha un costo enorme di 513 milioni di Euro, 42 milioni per Km, finanziati anche con l'aumento delle tariffe dell'Autocisa, in pratica con soldi dei cittadini. 

Costo enorme a cui non corrisponde una vera utilità per la cittadinanza, infatti il traffico autostradale è in continuo calo, ma invece presenta enormi problematiche ambientali.

Oltre all'evidente consumo di suolo la zona presenta rischi idrogeologici ed è stata già classificata come R4, ovvero territori che per livello di inquinamento non possono più sopportare l'inserimento di infrastrutture inquinanti.

L'alternativa ci sarebbe, utilizzare i fondi stanziati per quest'opera inutile e dannosa per finanziare il completamento del raddoppio della linea ferroviaria Pontremolese, la TiBre ferroviaria, da utilizzare come asse di collegamento merci tra Brennero e Tirreno e, ovviamente, come servizio di trasporto pubblico più efficiente tra Parma e i territori della nostra montagna e al di là della Cisa.

SEL Parma e SEL ValTaro ValCeno auspicano che tutti gli attori istituzionali siano sensibili alle iniziative come quelle di sabato e che quindi si possa iniziare un percorso condiviso che porti ad una nuova pianificazione territoriale delle politiche sulla mobilità.


Potrebbe interessarti:http://www.parmatoday.it/cronaca/tirreno-brennero-pd-sissa-trecasali.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/ParmaToday

Nessun commento:

Posta un commento